COMUNICATI STAMPA ANPAS MARCHE
Comunicazione art. 19 reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione Europea
L'organizzazione non profit CROCE GIALLA RECANATI o.d.v. partecipa a Programma di AIUTI EUROPEI agli indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partener Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti ( FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell'anno 2021 l'OP CROCE GIALLA RECANATI o.d.v ha distribuito n.1680 pacchi alimentari/n.1460 pasti pronti per un totale di n.484 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
Sfuma accordo tra ANPAS e ASUR
Fumata nera nell'ultimo confronto fra le parti. La Prefettura di Ancona si propone come mediatore per favorire il colloquio, chiedendo di soprassedere momentaneamente alla consegna delle chiavi dei mezzi di soccorso ai Sindaci
Alle ore 19.00 di ieri, 6 luglio, dopo circa 4 ore di discussione e dopo che le parti si sono avvicinate alla definizione di modalità condivise per la soluzione della vertenza, all'atto della redazione del verbale si è manifestato il rifiuto (con motivazioni insussistenti) di ASUR ad accettare in via transitoria per il 2018 l'applicazione della determina n. 900/2014 per la rendicontazione dei Trasporti Prevalentemente Sanitari e della determina n. 675/2017 per la rendicontazione dei trasporti in emergenza, nelle more della modifica di quest'ultima.
Non si è pertanto raggiunto un accordo su un punto fondamentale per il futuro dei rapporti con ASUR, e per evitare la piena applicazione della 675/2017 fino alla sua modifica, indispensabile per la futura sopravvivenza delle Organizzazioni di Volontariato.
A seguito dell'esito negativo dell'incontro, la Prefettura di Ancona ha chiesto ad ANPAS di rinviare la sospensione dei servizi e la consegna delle chiavi dei mezzi di soccorso ai Sindaci, per consentire al Prefettomdi agire come mediatore ai fini di un accordo fra le parti.
Per lunedì 09 luglio viene pertanto confermata la manifestazione delle associazioni ANPAS con il corteo delle ambulanze per le vie della città di Ancona, mentre l'effettiva data di consegna delle chiavi dei mezzi di soccorso delle Pubbliche Assistenze ai Sindaci verrà ridefinita a seguito dell'intervento della Prefettura.
40 mezzi e 90 volontari per protestare contro il mancato accordo ANPAS- ASUR
40 mezzi e circa 90 volontari, in rappresentanza delle Pubbliche Assistenze ANPAS delle Marche, si sono riuniti oggi 09 luglio 2018 ad Ancona per manifestare sul mancato accordo tra ANPAS e ASUR dei giorni scorsi. Il corteo si è mosso questa mattina alle 9 dallo Stadio del Conero per poi arrivare al Monumento del Passetto al centro di Ancona, passando davanti al palazzo della Regione.